Prosegue l’azione di Como futuribile, progetto di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como e L’isola che c’è, approvato e finanziato dalla Regione Lombardia con il contributo di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017. Quest’anno non è possibile realizzare né la fiera L’isola che c’è, né Now ma la Rete Comasca di Economia Solidale e la cittadinanza attiva non si fermano… venerdì 18 e sabato 19 arriva Non è L’isola! con Como futuribile.
Una serie di appuntamenti itineranti per stare insieme, continuare a promuovere i valori in cui crediamo e sostenere le realtà del territorio, in serenità e sicurezza.
Si parte simbolicamente nel fine settimana in cui sarebbe dovuta esserci la Fiera: venerdì 18 settembre con un incontro sulle plastiche e sabato 19 settembre con un ricco mercato animato.
VENERDÌ 18 SETTEMBRE: “DALLA LAVATRICE AI GHIACCIAI, PASSANDO PER IL LAGO DI COMO”
Venerdì 18 settembre alle ore 21 a Como un incontro per confrontarci con ricercatori ed esperti sulle plastiche: come si diffondono? Quali effetti hanno su ambiente e salute? Quali soluzioni ci sono?…
Introduce: Antonio Montagnoli, Università dell’Insubria, “La plastica che sfugge”
Interventi:
- Roberta Bettinetti, Università dell’Insubria, “Le plastiche in acqua dolce: il caso del Lago di Como”
- Francesca De Falco, Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), “Le microplastiche nascoste nel nostro quotidiano: il lavaggio degli indumenti”
- Andrea Franzetti, Università di Milano-Bicocca, “Plastica nei ghiacciai: come ci è arrivata?”
- Stefania di Vito, Ufficio scientifico Legambiente e progetto Life Blue Lakes, “Mari, laghi e spiagge di plastica”
- Enzo Tiso, Medico del lavoro, “Plastiche ed effetti sulla salute umana”
Modera: Giacomo Magatti, Università di Milano-Bicocca e Rete Clima.
Sede: Teatro Nuovo di Rebbio (Como, Via Lissi 9).
Ingresso libero con iscrizione obbligatoria a QUESTO LINK.
L’incontro sarà inoltre trasmesso in diretta streaming.
SABATO 19 SETTEMBRE: MERCATO CON TANTI ESPOSITORI, LABORATORI E BUON CIBO
Sabato 19 settembre, dalle 8 alle 18 grande Mercato super speciale a Como con numerosi espositori locali, diversi laboratori gratuiti per adulti e bambini e buon cibo per fare un bel pic-nic nel verde.
Oltre ai produttori del “Mercato dei produttori di Como Rebbio”, saranno presenti artigiani, associazioni, rivenditori di prodotti e servizi sostenibili e operatori dell’area benessere.
Sede: Parco dei Missionari Comboniani (Como, Via Salvadonica 3).
Ingresso libero.
Sarà attiva una navetta gratuita di collegamento con il Parcheggio Val Mulini.
CHI LO FA E PERCHÈ
NON È L’ISOLA, è un’iniziativa del Progetto Como Futuribile, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como e L’isola che c’è, approvato e finanziato dalla Regione Lombardia, con il contributo di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017, promossa e realizzata da L’isola che c’è – Rete Comasca di Economia Solidale, Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria e Cooperativa Sociale Ecofficine, con numerose realtà locali, e il Mercato di sabato 19 ha il patrocinio del Comune di Como, Assessorato alle Politiche Sociali.
NON È L’ISOLA nasce dal desiderio di costruire qualcosa insieme e incontrarsi anche in quest’anno particolare in cui la Fiera “L’isola che c’è” non potrà avere luogo. È un’espressione del territorio, che concretizza la voglia di partecipare, confrontarsi, divertirsi e sostenere soggetti no profit e realtà commerciali sostenibili della rete, dopo mesi difficili.
Vuoi contribuire anche tu? Per darci una mano come volontario scrivi a s.martinelli@csvlombardia.it (Stefano Martinelli).
Tutti gli appuntamenti in programma saranno gestiti nel rispetto delle indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-CoV-2.
Per ulteriori dettagli: 331.6336995 – fiera@lisolachece.org
Lascia un commento