Como Futuribile al CPIA

Venerdì 14 febbraio, nell’ambito delle azioni di divulgazione nelle scuole, il progetto Como futuribile ha fatto tappa nella sede centrale del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, in via Lucini a Como. Un momento particolarmente significativo, perché rivolto in particolare alle persone migranti che trovano nei CPIA un importante strumento di integrazione e di crescite culturale.

Gli studenti coinvolti nella prima lezione frequentano il “primo periodo”, che è equivalente ad una terza media dei cicli ordinari. Michele Marciano, con la consueta abilità, ha saputo toccare le corde giuste di questo uditorio multietnico. Non dobbiamo dare per scontato che la sensibilità verso l’ambiente sia patrimonio dei nativi europei. La difficoltà di questa lezione consiste nel trovare il linguaggio giusto per parlare di questo argomento con persone che provengono da realtà diverse dalla nostra ma che – proprio per questo – vivono sulla loro pelle condizioni materiali che sono in buona parte determinate dall’aggressione all’ambiente, a cominciare dal fenomeno migratorio.

Proprio su questo aspetto ha puntato Michele Marciano, dedicando buona parte della sua lezione alle problematiche dell’Africa e dell’Asia, alle loro implicazioni geopolitiche, senza alcun approccio ideologico ma semplicemente mettendo insieme tanti elementi diversi ma legati fra loro, per giungere alla conclusione che “la Terra è nelle nostre mani”, senza differenze di provenienza geografica e di colore della pelle.

la prima parte della lezione è stata dedicata alla visione del filmato Rai “dalla parte del mare” di Francesco Malingri. Un approccio semplice ed efficace, grazie alla forza delle immagini, che ha introdotto poi un’ampia presentazione nella quale l’esperienza sul campo di Michele in vari luoghi del mondo -e in particolare dell’Africa- e i richiami ai concetti base dell’ecologia si sono intrecciati in modo naturale.

Guarda la presentazione

[M.P.]

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora