13 settembre – Greenway del basso Lario da Cernobbio a Laglio

Domenica 13 settembre, Como futuribile in collaborazione con l’Associazione Territori Natura Arte e Cultura ha proposto un itinerario affascinante e poco conosciuto sui monti del basso Lario. nel rispetto delle noramtive anti-covid i camminatori hanno potuto gustare gli splendidi panorami offerti dalle montagne comasche. Guarda la galleria fotografica del trekking

Ritrovo alle 9.30 presso l’imbarcadero di Cernobbio. L’escursione si sviluppa da Cernobbio a Laglio combinando diversi sentieri e mulattiere in un percorso unico molto vario e completo. E’ un’ escursione di medio impegno accessibile a chiunque abbia un minimo di consuetudine con l’escursionismo. Percorreremo circa 12 chilometri con un dislivello complessivo di circa 300mt per una durata complessiva di circa 6 ore incluse le soste. Pranzo al sacco. Presso il punto di arrivo a Laglio sarà possibile fare il bagno. Consigliamo quindi costume e asciugamano.
Rientreremo con il battello da Urio alle 18.18 con arrivo a Moltrasio alle 18.35 e a Como alle 18.50Iscrizioni: partecipazione libera previa prenotazione. In ottemperanza alle normative anti-covid il numero massimo di partecipanti sarà limitato a 20 persone.

Per informazioni e iscrizioni: Associazione Territori — Territori@hotmail.it

In caso di maltempo l’evento sarà annullato

La “Greenway del basso Lario”: Abbiamo chiamato “Greenway” il percorso proposto richiamando la celebre passeggiata in centro lago che collega Colonno e Cadenabbia. Rispetto a questa sono forse inferiori i motivi di interesse storico e artistico ma altrettanto notevoli gli elementi paesaggistici e etnografici. L’escursione combina il Sentee di Sort (Rovenna-Moltrasio) e la Via Verde (Moltrasio-Laglio) in un unico percorso che consente di attraversare tutti i paesi e le frazioni della sponda occidentale dei primi due bacini del ramo comasco. Proponiamo poi l’inizio da Cernobbio, aggiungendo quindi anche la salita a Rovenna per le belle mulattiere di Cernobbio.L’escursione sarà condotta da Massimo Lozzi: è istruttore di scialpinismo presso il CAI di Como e per anni è stato accompagnatore per Trekking Italia.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora