Mary Shelley a zonzo sul lago di Como – presentazione libro

E’ sold out il primo appuntamento per la presentazione del libro di Mary Shelley “A zonzo sul lago di Como” (Edizioni Sentiero dei Sogni, 2020) previsto per domenica 13 settembre alle 16 sulla panoramica terrazza del Grand Hotel Cadenabbia, l’albergo di cui l’autrice di “Frankenstein” fu ospite per due mesi nel 1840. Il libro è stato realizzato con il contributo del progetto Como futuribile, grazie alla sinergia tra Auser Volontariato e l’associazione Sentiero dei sogni.

Intervengono i curatori del libro Pietro Berra e Claudia Cantaluppi. Si leggeranno brani scelti sui luoghi visitati da Mary Shelley visibili dalla terrazza dell’albergo e si racconterà l’influenza che il lago di Como ha avuto sulla vita e sulle opere di Mary e del marito poeta Percy Bysshe Shelley, nonché di due film girati sul Lario dedicati alla loro storia e alla genesi di “Frankenstein”. Il libro “A zonzo sul lago di Como”, prima traduzione in italiano del primo dei tre tomi del volume di viaggio “Rambles in Germany and Italy” (1844), è infatti accompagnato da un’ampia guida ai luoghi degli Shelley sul Lario ancora oggi visitabili.

La pubblicazione corona un lungo lavoro preparatorio che ha visti impegnati un gruppo di studenti e studentesse deigli istituti superiori comaschi Caio Plinio e Teresa Ciceri. Auser Volontariato Como, associazione per l’invecchiamento attivo, è da sempre impegnata nella promozione del dialogo tra generazioni e nello sviluppo di un “turismo sociale” che valorizzi le bellezze e la storia del nostro territorio. Era quindi naturale incrociare e sostenere questa bella esperienza, che interpreta in modo originale lo spirito del progetto Como futuribile, declinando in modo molto concreto il concetto di sostenibilità: cura dell’ambiente, cultura, memoria, innovazione.

Vai al sito Passeggiate creative

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora